mercoledì, ottobre 05, 2011

Ciambellone Salato di Nonna Noi

Dopo avervi raccontato l'avventura del Provolone, vi annoto qui gli ingredienti per il ciambellone salato più buono della storia che, anche se complesso da realizzare, seguendo i consigli di nonna noi viene bene alla prima, parola di inesperta!

Ingredienti


- 500 g di Farina
- 200 g di Prosciutto Crudo a dadini
- 200 g di Provolone piccante a dadini (vi trovate negli uk o in Francia il suo corrispettivo e' il comte')
- 200 g di Patate lessate
- 150 g di Burro fuso (io ne ho messo anche meno)
- 1 dadino di Lievito di birra
- 1 pizzico di Zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 tazza di latte con cui sciogliere il lievito
- 3 uova

Procedimento


Ponete su un tavolo di lavoro la farina a fontana, aggiungete lo zucchero e il sale, inglobate dentro le patate lessate, il provolone ed il prosciutto, rompete dentro le uova ed iniziate ad amalgamare con una forchetta (io ho fatto con le mani)

A parte sciogliete il burro a bagnomaria, ed aggiungetelo all'impasto insieme anche al lievito sciolto e la tazza di latte.

Ora si inizia a lavorare il tutto con le mani, non sarà' facile perché le patate rendono tutto"appiccicoso", ma con un pizzico di farina, da tenere di lato, le mani si puliscono e il composto si asciuga un po'. L'impasto deve risultare morbido come quello della pizza.

Fare un salsicciotto con il tutto e metterlo in un testo a stampo (col buco in mezzo) e lasciatelo in un luogo tiepido a crescere per 1h. e 40min.

Infine mettete tutto in forno preriscaldato a 200 gradi e fate cuocere per 40 minuti, provate con la punta di un coltello l'effettiva cottura che potrebbe variare da forno a forno.



Il gusto e' quello di una torta al formaggio, ma le patate e il prosciutto rendono tutto molto più soffice e gustoso E' un piatto unico, io l'ho accompagnato a delle verze saltate in padella con le patate lessate avanzate dalla ricetta. Non solo e' stato divertente impastare e lavorare su un piano di lavoro come fa chi di cucina se ne intende, ma, ieri saltavo dalla gioia quando l'ho assaggiata!!!

Grazie nonna Noi, aspettiamo altre tue ricette presto!

Enjoy
love, Valentina.

0 commenti:

Posta un commento

 
 
Copyright © An Ordinary Valentina
S+V design