mercoledì, settembre 28, 2011

Inno ad Ottobre

Se Settembre e' il mese dell'inizio, la nuova stagione, le scuole, nuovi abiti nell'armadio, il fresco della sera, Ottobre se ne sta li nel mezzo con le sue caratteristiche indecise. Non e' inverno ancora, i mesi del fuoco nel camino e della neve alla finestra non sono ancora arrivati, l'estate e' finita questo e' certo, ma non se ne sente la mancanza infondo ieri era ancora caldo. Se fosse un eta' sarebbe quella che va dagli undici ai tredici anni periodo in cui, che tu sia maschio o femmina, non sei ne' più' bambino/a ne' ancora ragazza/o. Se fosse un colore sarebbe una di quelle tonalità' che stanno bene con tutto, un grigio o un beige, colori di passaggio che permettono la trasformazione dal bianco al nero dal giallo al marrone. Se fosse un momento della giornata sarebbe quella mezz'ora passata nel tram per raggiungere l'università' o il posto di lavoro. Un mese di transizione quindi, di attesa. Dicono che nel momento dell'attesa si concentrino l'ansia dell'arrivo e la nostalgia del lasciare, dicono che spesso la preparazione ad un evento sia più' emotivamente coinvolgente dell'evento stesso. Ottobre quindi il mese di mezzo, indeciso nel clima e nelle temperature, assume tutte le caratteristiche proprie di chi nella sua apparente mediocrità' nasconde una bellezza non sfacciata ma complessa, che proprio perché' inaspettata sorprenderà' per la sua intensità'.Ho voluto quindi iniziare questa avventura con un Inno ad Ottobre, Inno alla lungimiranza di scegliere di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno della bevanda che più' mi piace e di non giudicare mai un libro dalla sua copertina, ne' dalle copie vendute. Perché' io mi sento come Ottobre, un adolescente indecisa, che veste sempre di beige, ansiosa e nostalgica, in attesa alla fermata del mio tram.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottobre, un mese spesso sottovalutato. Pensavo lo stesso in questi giorni. Bloccato qui in provincia ho avuto l'occasione di osservare il mare tutte le mattine ed ho scoperto che in questo mese il mare ed il cielo hanno ogni giorno un colore diverso...domattina uscendo, guardando il mare, penserò ad un adolescente idencisa

Posta un commento

 
 
Copyright © An Ordinary Valentina
S+V design